Cantucci e Vin Santo

Cantucci e Vin Santo

I Cantucci Toscani: biscotti croccanti e golosi dalla tradizione millenaria

I Cantucci Toscani sono dei biscotti secchi e croccanti, tipici della nostra bellissima regione, la Toscana.
Questi dolcetti hanno una forma allungata e una superficie dorata, ma la loro vera particolarità sta nell'interno: sono infatti ricchi di mandorle, che donano loro un sapore unico e inconfondibile.

Ma come sono nati i cantucci toscani?

Pare che la loro origine risalga addirittura al XIV secolo, quando venivano preparati per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena, la famosa strada che portava a Roma.
Inizialmente i cantucci erano biscotti molto duri, che si conservavano a lungo e che si potevano immergere nel vino per ammorbidirli.

Con il passare dei secoli la ricetta dei cantucci è stata affinata e arricchita con nuovi ingredienti, come lo zucchero e il burro, ma l'anima di questi dolcetti è rimasta sempre la stessa.
Oggi i cantucci toscani sono famosi in tutto il mondo e si trovano in tutte le migliori pasticcerie, ma la versione originale, quella preparata con amore e tradizione nelle case toscane, è ancora la migliore!


La Ricetta dei Cantucci Toscani


Ingredienti:

  • Farina 00 500g
  • Burro 120g
  • Mandorle 250g
  • Zucchero 300g
  • Sale 1 pizzico
  • Uova intere 3 + 2 Tuorli
  • Lievito per Dolci 1 bustina

Procedimento:

Iniziamo a creare questi deliziosi biscotti!
Prendete la farina e mettetela a fontana sulla spianatoia.
Al centro, aggiungete lo zucchero, 2 uova intere e 2 tuorli, un pizzico di sale, la busta di lievito e il burro fuso ma non caldo.
Impastate il tutto con le mani fino a formare una pasta morbida, aggiungendo man mano un po' di farina per liberare le mani.

Ora è il momento di aggiungere le mandorle (potete usare quelle naturali o leggermente tostate).
Dividete la pasta e ricavate dei filoncini larghi 2-3 dita, poi disponeteli su una teglia ampia e bassa rivestita con carta forno.
Spennellate i filoncini con l'uovo sbattuto rimanente.
Infornate il tutto a 180° per 20-25 minuti.

Passati i minuti di cottura, togliete dal forno e mettete ogni filoncino sul tagliere, tagliandolo in fettine oblique spesse un dito.
Infornate nuovamente per circa 10 minuti per far prendere il colore biscottato sulla superficie di taglio.
E voi, come preferite conservare i biscotti? Noi vi consigliamo le classiche scatole di latta da biscotti per conservarli al meglio!