La spiaggia di Bagno delle Donne a Talamone

La spiaggia di Bagno delle Donne a Talamone

Lungo la Costa d'Argento, a Talamone, si trova il Bagno delle Donne, non una spiaggia ma una piccola striscia di ghiaia di circa un chilometro, che si apre su una caletta di incredibile mare turchese.

Bagno delle donne, alla fine di una scalinata che si snoda attraverso una conca di scogli, incanta con la sua bellezza naturale e l'atmosfera rilassante. È un paradiso per gli amanti del mare della natura. Completamente attrezzata, questa spiaggia accoglie visitatori di tutte le età con cabine, ombrelloni e lettini, un bar bistrot light lunch e docce direttamente collegate alla rete fognaria. Questo è uno dei particolari che mette in luce l'attenzione all'ambiente e l'impegno nel preservare il mare.

Questa è una spiaggia molto frequentata in estate, per chi predilige la tranquillità visitarla nei mesi di bassa e media stagione permette di apprezzarne appieno tutti i pregi.
Le acque cristalline rivelano uno spettacolo sottomarino incantevole. Con fondali rocciosi e numerose grotte, ospitano una varietà di specie marine. Pesci colorati, polpi, granchi, formazioni coralline e spugne creano un quadro vivace e guizzante di vita. Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, oltre ai meravigliosi elementi naturali, è da non perdere anche "La Casa dei Pesci", un progetto ecologico ed estetico, pensato al fine di salvaguardare i fondali dalla pesca a strascico attraverso il posizionamento di sculture in marmo di Carrara sul fondale. Di fronte al Bagno delle Donne, ve ne sono ben 19, visibili anche solo con una maschera.

In conclusione, il Bagno delle Donne è un luogo dove bellezza naturale e conservazione si fondono. Per godere appieno di questa meraviglia marina, è consigliato indossare scarpette da scoglio. Infine una curiosità: questa zona deve il suo nome ad un'usanza di altri tempi: fino agli anni '50, infatti uomini e donne erano separati nelle spiagge e questa era la spiaggia riservata appunto alle donne. A fianco, separata dagli scogli si trovava quella degli uomini ed il tratto di mare tra le due diveniva un segreto luogo di incrocio di sguardi.