L'Abbazia di San Rabano, situata nella regione del Parco dell'Uccellina nella Maremma toscana, ha una storia millenaria risalente all'XI secolo. Inizialmente chiamata Chiesa di S. Maria Alborense, il nome "San Rabano" è divenuto più noto nel corso del tempo, forse a causa del trasferimento delle reliquie del santo in un tempietto all'interno del complesso. Posizionata strategicamente lungo la strada "della Regina", l'abbazia aveva un ruolo di rilievo.
Nonostante gran parte dell'abbazia sia andata distrutta nel 1438 dai senesi, alcuni edifici quali la chiesa, il campanile e una torre di avvistamento risalente al XIV secolo sono sopravvissuti. Resti di mura del monastero suggeriscono la presenza di un recinto rettangolare fortificato e stanze adiacenti alla chiesa. La torre di San Rabano, costruita nel 1321 e successivamente rialzata nel XVI secolo, aveva funzioni di avvistamento e difesa. Tracce di quattro piani, incluso un possibile livello prigionia, sono ancora visibili al suo interno.
Oggi, l'Abbazia di San Rabano è una testimonianza tangibile della ricca storia della Maremma. Il sito attira studiosi e visitatori interessati a esplorare le vestigia architettoniche e immergersi nell'affascinante mondo medievale dell'abbazia.